martedì 5 agosto 2014

L'amore che resta

E' stato in una sera d'estate come questa che l'ho incontrata.
Un tramonto identico a quello che sto fissando ora, mi ha visto prenderle la mano per la prima volta.
In una notte di agosto fredda come questa le ho dato il mio primo bacio.
Una sera di settembre in pizzeria mi sono inginocchiato, ho fatto un anello con la chiusura della lattina di birra e le ho chiesto di sposarmi.
Otto giorni prima di Natale, di sera, in una chiesa piccola, fredda e buia, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo promessi, di nuovo, l'amore.
In una mattina di agosto è nata la nostra bambina.
E' di nuovo estate, e io la guardo camminare tra l'erba.

Il gesto con cui si sposta i capelli dietro le orecchie.
Lo sguardo diffidente che mi scruta dietro le lenti degli occhiali da vista.
Il desiderio di piacere, a se stessa, a me.
Il canto sommesso e stonato a mezza voce quando si concentra intensamente.
La capacità di vedere attraverso e oltre le corazze emotive.
La mia bambina. Ma non solo mia.

Non me ne staccherò mai veramente, dalla mia donna grande che mi ha reso padre, che ha fatto la mia piccolina: di lei e in lei riconosco gesti e abitudini. Sarà mia per sempre, mia e dell'amore.

L'amore, quello che ho dato, quello che ho preso.
Quello che so di avere ancora.
L'amore che non posso, non voglio, non devo lasciare andare.

L'amore che resta.

1 commento:

  1. Ok, sto piangendo come un bimbo! Grazie grazie grazie per la fortissima emozione!

    RispondiElimina